Progettazione meccanica, ricerca e sviluppo

01/02/2009L'innovazione come regola
Rivista: Modena e Reggio Industria - Febbraio 2009



09/06/2008Potenziamento Solidworks e Inventor
La capacitÓ e l'efficienza operativa delle divisio



2d - 3d - Cad - Automazione industriale - Progettazione impianti

English Version English Version

PROGETTAZIONE 3D

Tecno Pro può vantare un’esperienza pluriennale nella progettazione 3D di macchine, apparecchiature, linee complete, impianti, componenti e particolari.

PROGETTAZIONE 3DNon a caso la prestigiosa rivista “Automazione Industriale” selezionava e inseriva Tecno-Pro nel suo Speciale “Progettare in 3D” (dicembre 2003-gennaio 2004 - vedi articolo completo).

I vantaggi derivanti dalla sistematica applicazione di un approccio 3D, già allora sottolineati nello Speciale, risultano oggi ancor più determinanti per l’Azienda che intende sviluppare progetti moderni, lungimiranti e competitivi.

Fin dalla fase iniziale di sviluppo, infatti, la progettazione 3D consente di concentrarsi sulla modellazione degli oggetti, sulle loro caratteristiche strutturali e dinamiche, sul risultato complessivo a livello di progetto invece che sul singolo particolare, riducendo drasticamente la dispersione di risorse a livello di dettaglio (tali aspetti vengono agevolmente risolti in un secondo momento, una volta perfezionata la definizione di massima).

In una fase successiva, i benefici si estendono all’intero processo produttivo, all’operatività aziendale, ai costi di gestione e aggiornamento nel tempo dei progetti, allo snellimento delle procedure di assistenza e gestione della ricambistica.

La progettazione nativa in 3D, infatti, permette di includere in un unico assembly una quantità di informazioni enormemente superiore ai tradizionali progetti bidimensionali e di stabilire solide e irrevocabili relazioni tra i diversi componenti.
Il risultato è un robusto aggregato di informazioni e files, in grado di seguire l’evoluzione del prodotto e mantenere aggiornato il complessivo a fronte di ogni cambiamento a carico dei particolari (e viceversa). Le modifiche apportate su un singolo particolare, ad esempio, possono essere facilmente riportate nel progetto, innescando l’aggiornamento automatico di tutti gli elementi correlati, dal complessivo fino alla tavola dei ricambi. Per prodotti dalla lunga vita commerciale, che subiscono ripetute modifiche e diversi aggiornamenti nel tempo, tale meccanismo si traduce in un enorme risparmio in termini di costi di ri-progettazione ed errori operativi, tempi morti, inutili perdite di tempo per l’assistenza e la gestione della ricambistica.

Il servizio di progettazione 3D erogato da Tecno-Pro può estendersi ad ogni fase del processo progettuale, prototipale e produttivo, articolandosi nel modo più consono alle vostre esigenze ed aspettative. Le nostre competenze e le nostre risorse, inoltre, possono operare – a seconda dei casi e/o delle necessità - in piena autonomia oppure in collaborazione e sinergia con le vostre strutture. Potrete, ad esempio, condividere insieme a noi lo sviluppo del progetto, verificandone passo per passo l'evoluzione; oppure, se preferite, potrete limitarvi a fornirci le specifiche operative, delegando alla nostra realtà gli aspetti progettuali e applicativi, con un approccio che potremmo definire “chiavi in mano".

PROGETTAZIONE 3DTale flessibilità operativa non è frutto di improvvisazione, ma – al contrario – si fonda su solide basi: la consolidata esperienza sul campo acquisita nei più diversi settori (food processing, packaging, automazione, sollevamento, robotica, grandi e piccoli stoccaggi, automotive, tiles processing, immagazzinamento automatico, ecc.), l’ampia gamma di competenze e le nostre collaudate e versatili metologie di lavoro, ci permettono oggi di affrontare con grande serenità ogni aspetto dello sviluppo di un progetto, anche se molto impegnativo: dalla co-ideazione alla progettazione CAD, dalla pianificazione alle analisi di fattibilità, dalla scelta dei materiali ai calcoli strutturali, dalla scelta dei fornitori alla costruzione, al design, alla formazione del personale. Il tutto arricchito da una disponibilità, una serietà, una preparazione ed una capacità di risposta tutt'altro che comuni.

» Visualizza la gallery

» Progettazione 3D con Cocreate ®

» Progettazione 3D con SolidWorks ®

 
Tecno-Pro s.r.l. - Via Monchio, 34 - 41042 Fiorano Modenese (MO) - Tel. 0536-070931 - Fax 0536-070933 - Coordinate GPS 44.558537N 10.824248E - info@tecno-pro.it
C.F., P.IVA e Reg. Imprese Modena: n 03164610366 - REA 364374 - Cap. soc. € 10.000 i.v.
Mappa del sito - Privacy Policy - Preferiti
© Qualunque utilizzo abusivo di testi e contenuti sarà perseguito a norma di Legge All rights reserved - DevB Nettamente
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape