Progettazione meccanica, ricerca e sviluppo

01/02/2009L'innovazione come regola
Rivista: Modena e Reggio Industria - Febbraio 2009



09/06/2008Potenziamento Solidworks e Inventor
La capacitÓ e l'efficienza operativa delle divisio



2d - 3d - Cad - Automazione industriale - Progettazione impianti

English Version English Version

STUDI COMPLESSIVI

E’ in forte crescita, negli ultimi anni, l’esigenza di disporre di veri Studi Complessivi chiari di montaggio e produzione di prodotti e macchine già esistenti, ovvero di trasporre in formato elettronico standard il progetto completo di una macchina o un apparato.

STUDI COMPLESSIVICon il consolidarsi del definitivo passaggio dai vecchi formati cartacei ai nuovi formati elettronici, l’esistenza di un vero Studio Complessivo è divenuto un fatto scontato ed automatico per ogni nuovo progetto realizzato in formato elettronico con approccio e tecnologia moderni.

Ma la disponibilità di Studi Complessivi è ancora tutt’altro che scontata nelle realtà produttive di piccole e medie dimensioni. Tali Aziende, per quanto spesso dotate di straordinarie competenze specifiche, sono state fino ad oggi caratterizzate da approccio sostanzialmente artigianale e solo negli ultimi anni hanno iniziato a sentire una forte esigenza al passaggio ad una mentalità più vicina a quella del mondo industriale.

STUDI COMPLESSIVISi fa quindi forte il bisogno di sistematizzare e standardizzare i piani di costruzione di macchine e prodotti che – pur essendo frutto di anni di esperienza e pur essendo già affermati sul mercato di riferimento - non hanno però mai avuto una definizione progettuale completa.

La realizzazione di uno studio complessivo, infatti, prevede la ricostruzione bi o tridimensionale del progetto in formato CAD, la “pallinatura” dei singoli componenti e la creazione di una distinta “bill of material”.

Il risultato finale è un progetto costruttivo e di montaggio maturo e completo, disponibile e condivisibile in formati standard e pienamente comprensibile a costruttori, assemblatori, installatori e manutentori.
 
Tecno-Pro s.r.l. - Via Monchio, 34 - 41042 Fiorano Modenese (MO) - Tel. 0536-070931 - Fax 0536-070933 - Coordinate GPS 44.558537N 10.824248E - info@tecno-pro.it
C.F., P.IVA e Reg. Imprese Modena: n 03164610366 - REA 364374 - Cap. soc. € 10.000 i.v.
Mappa del sito - Privacy Policy - Preferiti
© Qualunque utilizzo abusivo di testi e contenuti sarà perseguito a norma di Legge All rights reserved - DevB Nettamente
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape