Progettazione meccanica, ricerca e sviluppo

01/02/2009L'innovazione come regola
Rivista: Modena e Reggio Industria - Febbraio 2009



09/06/2008Potenziamento Solidworks e Inventor
La capacitÓ e l'efficienza operativa delle divisio



2d - 3d - Cad - Automazione industriale - Progettazione impianti

English Version English Version

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE MACCHINE

Durante lo studio dei processi e la progettazione delle linee produttive, come detto, capita sovente di imbattersi in fasi e passaggi che possono essere efficacemente svolti da macchine “commerciali” (ovvero acquistabili già pronte) e inframmezzati da operazioni per le quali è necessario (o più opportuno) progettare e realizzare ex-novo una macchina “su misura”.

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE MACCHINETali apparati, di norma sono realizzati per eseguire lavorazioni non risolvibili con macchine commerciali oppure per ottimizzare al meglio i processi, ovvero per ottenere specifiche e/o tolleranze non garantite dalle soluzioni presenti sul mercato.

La progettazione di una macchina, di una soluzione o di un apparato particolare, tuttavia, può essere richiesto dai Clienti anche indipendentemente dalla progettazione di una linea produttiva completa.

La progettazione di una singola macchina, almeno sul piano teorico, non si discosta molto dalla progettazione della più complessa linea di produzione: anche nel caso della singola macchina, infatti, è essenziale analizzare e comprendere a fondo esigenze ed aspettative del Cliente per ottenere, alla fine, un prodotto realmente coerente con tali finalità.

Anche nel caso della progettazione delle singole macchine, dalla più semplice alla più complessa, è dunque indispensabile partire da un adeguato studio del processo produttivo o della lavorazione richiesta e dalle condizioni operative reali in cui la macchina dovrà in seguito operare.

Parimenti importanti, soprattutto in caso di progettazione di macchine prodotte e commercializzate in serie dal Cliente, sono anche le specifiche relative ai costi ascrivibili ad un eventuale industrializzazione del processo produttivo, alla produzione e ai componenti impiegati, alla ricambistica, alla facilità di utilizzo e manutenzione, ai tempi di apprendimento da parte dell'utilizzatore finale.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE MACCHINE
Di grande utilità, a tali scopi, è anche la progettazione di prototipi completamente funzionanti, che consentono di testare ed ottimizzare al meglio la macchina, prima di passare alla vera e propria fase di produzione.

In Tecno-Pro la progettazione di macchine su specifiche del Cliente viene seguita con la stessa cura del più complesso impianto produttivo; non a caso vantiamo ormai una lunga esperienza in molteplici settori applicativi e abbiamo al nostro attivo lo sviluppo di un vasto campionario di macchine studiate, progettate e realizzate per gli scopi e gli utilizzi più disparati.
 
Tecno-Pro s.r.l. - Via Monchio, 34 - 41042 Fiorano Modenese (MO) - Tel. 0536-070931 - Fax 0536-070933 - Coordinate GPS 44.558537N 10.824248E - info@tecno-pro.it
C.F., P.IVA e Reg. Imprese Modena: n 03164610366 - REA 364374 - Cap. soc. € 10.000 i.v.
Mappa del sito - Privacy Policy - Preferiti
© Qualunque utilizzo abusivo di testi e contenuti sarà perseguito a norma di Legge All rights reserved - DevB Nettamente
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape