Progettazione meccanica, ricerca e sviluppo

01/02/2009L'innovazione come regola
Rivista: Modena e Reggio Industria - Febbraio 2009



09/06/2008Potenziamento Solidworks e Inventor
La capacitÓ e l'efficienza operativa delle divisio



2d - 3d - Cad - Automazione industriale - Progettazione impianti

English Version English Version

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE LINEE

Rappresenta il punto di arrivo dello studio dei processi produttivi, ovvero il passaggio dall’analisi teorica del processo e delle sue diverse fasi, alla progettazione concreta delle linee produttive.

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE LINEEUna linea di produzione, coerentemente col processo produttivo che deve realizzare, si compone di molti diversi passaggi, ognuno dei quali viene svolto da una o più macchine. La successione e il raccordo tra i diversi passaggi, le singole lavorazioni, il trasporto dei materiali e dei prodotti da una macchina all’altra sono tutte criticità che debbono essere analizzate e risolte una per una, per arrivare - alla fine - alla realizzazione di una linea produttiva efficiente.

La progettazione di una buona linea, pertanto, richiede non solo un'accurata analisi del processo produttivo, ma anche un’attenta ricerca - sul mercato - di eventuali macchine già pronte e adatte (o facilmente adattabili) per ogni singola fase, uno studio attento della movimentazione e del trasporto dei pezzi o materiali, la capacità di proporre, progettare e realizzare le nuove macchine che si dovessero rendere necessarie per eseguire (o per ottimizzare) le singole lavorazioni.

La scelta di progettare una macchina ex-novo per una nuova linea produttiva, d’altra parte, non è sempre facile.

Quando è necessario eseguire un passaggio che nessuna macchina commerciale è in grado di eseguire, infatti, la scelta è facile ed obbligata: è necessario progettare una nuova macchina.

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE LINEEMa talvolta è possibile reperire sul mercato macchine già pronte che pur eseguendo una certa lavorazione, hanno caratteristiche o specifiche scarsamente coerenti con l’analisi di quello specifico processo produttivo: tali incoerenze possono a volte essere risolte con semplici ri-adattamenti del progetto, ma altre volte, piuttosto che forzare un intero processo per adattarlo alle caratteristiche di una singola macchina, può essere comunque più conveniente progettare una nuova macchina su misura.

Ecco perché l’esperienza di chi progetta da tempo non solo macchine, ma anche linee ed impianti completi può rivelarsi decisiva: per prenderela decisione e per realizzare il progetto che davvero risponde meglio alle esigenze di ogni specifico Cliente.
 
Tecno-Pro s.r.l. - Via Monchio, 34 - 41042 Fiorano Modenese (MO) - Tel. 0536-070931 - Fax 0536-070933 - Coordinate GPS 44.558537N 10.824248E - info@tecno-pro.it
C.F., P.IVA e Reg. Imprese Modena: n 03164610366 - REA 364374 - Cap. soc. € 10.000 i.v.
Mappa del sito - Privacy Policy - Preferiti
© Qualunque utilizzo abusivo di testi e contenuti sarà perseguito a norma di Legge All rights reserved - DevB Nettamente
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape